Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Un nobile antico degusta i vini delle abbazie

I vini delle abbazie

I vini delle abbazie. Intorno al vino in degustazione ci può essere tanto da scoprire, da vedere, e da vivere. E questa somma di interessi, tra il vino e i suoi contesti, rende le partecipazioni agli eventi enologici – come Vini d’Abbazia – esperienze piene di valore. Il vino è la calamita magica che attrae e fa scoprire territori a chi, oltre ai calici, apprezza la bellezza, la storia, l’architettura, la cultura e anche i prodotti tipici del luogo. Genuinità che partecipano a pieno titolo a questi eventi multisensoriali veramente gratificanti. Tutto questo significa anche che chi vuole partecipare a un evento del vino accompagnato da persone a cui non interessa ha tanti argomenti per convincerle ad andarci lo stesso. Parliamo della terza edizione de “I Vini d’Abbazia” svoltasi nel weekend dal 7 al 9 giugno scorsi nell’Abbazia di Fossanova a Priverno, in provincia di Latina. Un successo di 4000 visitatori, dichiarato dall’Ufficio stampa, che nei tre giorni dell’evento hanno affollato i banchi di degustazione disposti lungo i quattro lati porticati del Chiostro quadrato. Un percorso di gusto dove ogni produttore di vini delle abbazie ha portato il meglio della sua cantina e lo ha affidato al proprio personale più esperto per raccontarlo e offrirlo al grande pubblico dei visitatori.

Read more

Logo di Spirito di Vino

Stappa la satira in bottiglia

Satira in bottiglia. Buon vino fa buon sangue, come lo fa anche ridere, secondo la saggezza popolare dei proverbi. Quindi ridere del vino e con il vino è un ottimo toccasana per la salute. Ce lo ricorda artisticamente l’originale “Spirito di Vino”, Concorso internazionale di satira “enoica” fondato nel Duemila dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, per offrire la possibilità a tutti i vignettisti di interpretare il mondo del vino in quel modo divertente, acuto, e sagace che è proprio del linguaggio graffiante della satira. In questi anni il Concorso ha ricevuto circa 9000 vignette da oltre 50 Paesi del mondo. C’è tempo fino al 20 ottobre 2024 per partecipare al 25° Concorso aperto ad artisti italiani e stranieri inviando gratuitamente una propria opera da iscrivere in una delle due categorie: Under (18-35 anni) e Over (dai 36 in su). Le illustrazioni possono essere realizzate a mano, o con il computer, in qualsiasi tecnica, in bianco e nero a colori. Se l’importante è partecipare, per vincere bisogna convincere, e far sorridere, la prestigiosa commissione giudicante. Il Movimento Turismo del Vino FVG ha nominato, infatti, una commissione giudicante composta da grandi maestri della satira in bottiglia (e non solo!) italiana. Nomi quali Giorgio Forattini, Alfio Krancic, Emilio Giannelli, Valerio Marini, e da altre prestigiose firme del mondo dell’illustrazione, della grafica e dell’enogastronomia.

Read more

Cavatappi a forma d'uomo: il pirata inglese

Cavatappi a forma d’uomo, donna, pirata e…

Cavatappi a forma d'uomo e... Stappare una bottiglia è un vero piacere per tutti noi. Un momento di serenità, allegria, condivisione. Se il cavatappi che usiamo suscita questi sentimenti positivi, beh allora ogni bottiglia è un piccolo party a sé. Prosegue il reportage internazionale di “Around Wine” nell’universo di questi fondamentali accessori cominciato nel primo numero della rivista. E che continuerà nei prossimi, proponendo vari temi di selezione sempre all’insegna di curiosità e informazione. Accessori di alto design internazionale, gadget per il puro divertimento, simpatici ricordi; i cavatappi a forma d'uomo e... sono uniti dal carattere allegro e vincente dell’ironia e dell’autoironia. Abbiamo scelto come facciamo sempre tre proposte diversissime tra loro come soggetti, Paesi di produzione, materiali, fasce di prezzo (anche se di questo noi non parliamo mai). Nell'articolo è presente anche un approfondimento dedicato all'AICC - Associazione Italiana Collezionisti Cavatappi - che svolge un'intensa attività associativa tra eventi, incontri, pubblicazioni e altre iniziative basate sulla convivialità.

Read more

Vino Village

Vino village tra vino, cibo & tradizione

Dal 7 al 9 giugno 2024 si è svolta a San Teodoro, località della Sardegna conosciuta per le meravigliose spiagge che attirano turisti da tutto il mondo, la seconda edizione di "Vino Village". Una manifestazione enogastronomica pensata per la promozione del vino, cibo e tradizione locale, che punta sulla scoperta delle eccellenze di prodotti sardi. Il vino è stato il protagonista dell’evento e la formula di fruizione è stata quella classica. L’acquisto di un kit degustazione, brandizzato "Vino Village" che comprendeva il calice, la saccola portacalice, un wine pass comprendente 12 degustazioni e una penna, ha consentito di assaggiare i vini prodotti dalle 11 cantine partecipanti, provenienti da varie zone della Sardegna.

Read more

$ passi con la bottiglia: una modella di colore indossa la tracolla di Stella McCartney per Veuve Clicquot

4 passi con la bottiglia

4 passi con la bottiglia. Una bottiglia si può anche indossare con eleganza, con naturale nonchalance, volendo anche a tracolla. Soprattutto se il portabottiglia che la ospita è un accessorio d’abbigliamento firmato da affermati stilisti o da fashion designer emergenti. Certo, il vino non andrebbe agitato nel trasporto, particolarmente le bollicine, ma a volte la qualità cede il passo al look, al glamour, all’emozione del momento. Il vino è condivisione, se qualcuno porta una bottiglia da qualche parte avrà le sue ragioni. Ragioni romantiche? Di amicizia complice? Di business? Intanto scopriamo queste creazioni di moda internazionali per fare 4 passi con la bottiglia. Non parliamo delle valigette professionali, quelle rettangolari, imbottite e con serrature di sicurezza per il trasporto di etichette preziose (lo faremo in un prossimo numero), ma abbiamo selezionato come sempre tre oggetti di stili diversi, per gusti differenti, com’è nel mood di “Around Wine”. Personaggi famosi, marchi noti, e interessanti realtà in via di affermazione. Con un salto nella storia, un occhio all’altro capo del mondo e l’obiettivo di stimolare la curiosità e la voglia di saperne di più. L’Alta moda e gli accessori luxury, attraverso il design più raffinato, esprimono la sensibilità degli stilisti con creazioni e soluzioni che rappresentano visioni artistiche della realtà. Spesso aprendo la strada a successive innovazioni dello stile.  

Read more

Tra le soluzioni delle wine rooms dei superyacht un mobile di stile

Le wine rooms dei superyacht

Le wine rooms dei superyacht. Solcare gli oceani su natanti - superyacht o mega yacht o panfili che dir si voglia e che vanno dai 40 ai 180 metri di lunghezza - è un sogno per tutti, una realtà per pochi. Comunque, se si può fare, è ancor più affascinante farlo con tutte le comodità del caso, compresi quei confortevoli locali che una volta erano rappresentati dalla sala cinema e dalla cigar room, e oggi invece da eleganti e tecnologiche wine room. La wine rooms degli yacht: un ambiente elegante con le migliori condizioni possibili per conservare, esporre e mantenere nella giusta luce e temperatura pregiate etichette da bere in navigazione, in porto o alla fonda. Diversi cantieri di produzione navale, studid’architettura di interior design, nonché produttori di complementi d’arredo nautici sono impegnati per soddisfare questo incomparabile piacere. Nelle wine rooms dei superyacht il sapere artigianale delle realizzazioni uniche si unisce all’utilizzo di tecnologie d’avanguardia per esprimere risultati di altissimo livello.

Read more

Tre calici delle alte sfere per degustare vini importanti

I calici delle alte sfere

I calici delle alte sfere per i vini importanti. Come gli intenditori sanno, ogni vino ha il suo bicchiere. Ma viva sempre la libertà quando porta felicità. Ogni appassionato può farsi le proprie idee, tuttavia esistono tendenze di comportamento motivate dall’amplificare il piacere del vino. Per i rossi decisi, strutturati, la coppa rotonda di buona capienza e la bocca di diametro più contenuto aiutano l’espressione del meglio, anche grazie a una rotazione del calice ben ponderata. Presentiamo quindi tre declinazioni diverse di questo concetto, differenti per azienda produttrice, Paese, designer e quindi atmosfere e tradizioni nelle quali questi calici sono stati ideati e vivono. Partiamo dall’italiana Zafferano, proseguiamo con la slovacca Rona, per concludere in Svezia con Orrefors. Prodotti di design internazionale che amplificano il piacere del buon bere. Simpatico notare, come stiamo per leggere, che la collezione italiana ha un nome inglese, mentre le altre due collezioni, slovacca e svedese, hanno un nome italiano. I calici delle alte sfere sono molto scenografici.

Read more

Tra le minicrociere europee del vino la Citè du Vin di Bordeaux

Cinque minicrociere europee del vino

Le minicrociere europee del vino. Navigare d’autunno ammirando il panorama. E magari quegli stessi vigneti nei quali si produce ciò che hai nel bicchiere e che stai sorseggiando lentamente. Hai davanti la natura che si prepara all’inverno e offre scenari da fotografare, soprattutto con il cuore. Fra turismo e degustazione, e tra relax ed escursione, l’esperienza della minicrociera – anche se di un solo giorno o poche ore – può diventare indimenticabile con un calice in mano. L’offerta è ampia, ce n’è davvero per tutti i gusti. Abbiamo selezionato cinque suggestive proposte di minicrociere europee del vino che valorizzano l’abbinamento tra il territorio attraversato e il vino degustato rappresentando un vero piacere per i lettori di “Around Wine.”

Read more

Un dettaglio dell'Ubriaaco a casa

Il piacere di avere un UbriAAco in casa

L’UbriAAco crea un ambiente caldo ed emana un gradevole sentore di vino appena percepito, un aroma che promuove la convivialità e il piacere di frequentare l’ambiente dove ci si trova. Ma attenzione: non siamo impazziti definitivamente a furia di parlare di ciò che vive intorno al vino; non stiamo parlando di una persona che ha bevuto troppo e non si schioda da casa con tutte le conseguenze negative per chi gli sta intorno. UbriAAco, sì proprio con due “A”, è un originalissimo termoarredo ideato nel NordEst italiano che unisce due prodotti tradizionali del Made in Italy: il marmo e il vino. L’azienda Maarmo nasce nel 2017 e realizza termoarredi di design. La sede produttiva oggi si trova a Villotta di Chions (PN), la divisione ricerca e sviluppo a Vittorio Veneto (TV). Maarmo punta sulla sostenibilità come valore fondante dell’intera attività produttiva. La materia prima utilizzata per i radiatori è ricavata infatti dagli scarti della polvere di marmo, senza trattamenti specifici né quindi ulteriore consumo di energia. Tutti i termoarredi, sia in versione elettrica che idronica, a fine vita, una volta tolti gli elementi strutturali riscaldanti possono essere rimacinati per rientrare nel ciclo produttivo. In questo senso Maarmo agisce creando flussi circolari di materia, capaci di rigenerarsi.

Read more

Matrimonio in vigna, un bacio notturno tra sposi

Il matrimonio in vigna: felicità e brindisi a chilometri zero

Evviva il verde, la Natura, la semplicità, il clima tranquillo fuori dal caos cittadino o delle strade trafficate. Evviva i panorami di collina sulle valli, le foto tra le viti ordinate in filari, il migliore vino della Casa. Evviva gli sposi rilassati e il matrimonio che parte con i migliori presagi della festa country. La coppia dei promessi sposi potrebbe essere appassionata di vino. E, in aggiunta, potrebbe voler gratificare i propri cari con un ricevimento proprio lì dove il vino nasce e riceve tutte le attenzioni prima di andare per il mondo. E allora, quando queste due ipotesi combaciano, la scelta è fatta. Tutti - fidanzati, amici, famiglie e conoscenti impiccioni - subito a caccia del “dove”. I più grandi Paesi produttori di vino - Italia, Francia, Spagna (in ordine alfabetico…) - hanno aziende vitivinicole sparse pressappoco ovunque, e quindi teoricamente potrebbero offrire grandi possibilità di location da ricevimento.

Read more

×