Una bottiglia di carta sostenibile, due amici che fondano una startup per selezionare vini internazionali e la adottano vincendo un premio per il design della loro prima selezione.
Arriva da una partnership inglese e spagnola ed è un’originalissima realizzazione nata dalla fusione tra piacere del vino, design, sostenibilità e… Amicizia. Parliamo della FRUGAL BOTTLE, la prima e unica bottiglia di carta commercialmente disponibile al mondo per vini e liquori, realizzata al 94% in cartone riciclato. Cinque volte più leggera di una bottiglia di vetro e con un’impronta di carbonio inferiore dell’84%. Brandizzabile a 360 gradi per dare il massimo risalto in vetrina o sugli scaffali.
A realizzarla è la Frugalpac, azienda inglese di packaging sostenibile che dichiara una mission globale di decarbonizzazione dell’industria food and beverage. A vincere invece un premio internazionale di design per il suo utilizzo è la startup anglo-spagnola Savvy Pair (traducibile come: la coppia competente, ma anche nel senso di smart) fondata e formata da Richard e Domingo due grandi amici appassionati di viaggi, avventure, auto storiche, musica Anni ‘80 e ovviamente vino.
Ti interessa leggere questo articolo? Lo trovi all’interno di Around Wine #1!
[wt-related-products product_id=200]